logo teatro ghione bianco

Caravaggio di Mirko Baldassarre

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Caravaggio di Mirko Baldassarre

1 Aprile, 2025 - 2 Aprile, 2025

caravaggio mirko baldassarre

Caravaggio

luci e ombre del pittore maledetto - di Mirko Baldassarre

1-2 aprile ore 20:30

Uno spettacolo di Mirko Baldassarre

Un racconto attraverso musica e immagini dei capolavori del grande artista Caravaggio

Un’esperienza estetica ed emotiva, tra opere e musica che coinvolgono lo spettatore

CARAVAGGIO luci e ombre del pittore maledetto, di Mirko Baldassarre

Repliche: 

1 aprile 20:30

2 aprile 20:30

 

Caravaggio, di Mirko Baldassarre

Caravaggio, di Mirko Baldassarre è uno spettacolo avvincente e fascinoso che trasporta lo spettatore a scoprire Michelangelo Merisi. Artista degno di maiuscole per l’eccezionalità della sua persona. Assistendo alla performance teatrale si scandagliano tanto i lati oscuri quanto quelli accecati di talento. Luci e ombre del pittore maledetto si rincorrono attraverso la sapiente narrazione e di Baldassarre che parte da due parole: rivelazione e rivoluzione, due straordinarie forze intrecciate nella descrizione di Caravaggio. Mirko Baldassarre illustra quanto l’arte di Caravaggio fu, e ancora oggi sa essere, insieme rivelazione e rivoluzione. L’arrivo a Roma da Milano quando Michelangelo Merisi era appena ventunenne mostrò al mondo intero una versione totalmente altra di dipingere.

Era una modalità fatta di potentissimo realismo , rivoluzionaria dati i tempi e ancor oggi originale. La brevissima vita di Caravaggio ha arso in 39 anni potentissima come il suo spirito inquieto capace di immenso con pennelli e tela. E nel suo percorso si passa da committenze prestigiose a clamorosi rifiuti, dal vivere e respirare in palazzi aristocratici quanto in squallide osterie. Inquietudini, irregolarità, drammi e tinte fosche corrono a trasformare l’esistenza di un uomo che alterna appuntamenti con la grande storia dell’arte a risse, arresti, denunce e perfino l’omicidio di un uomo (forse anzi due).

Lo spettacolo condotto da Mirko Baldassarre ci porta nel fascino di questa vita drammaticamente al di sopra delle altre, in un percorso intenso puntellato descrizioni affascinanti, magnifiche musica e una selezione di immagini che mixano alcuni capolavori assoluti di Caravaggio a scene di attualità. Un connubio stupendo ed originale. Così le opere si alternano e si spiegano tramite alcuni episodi salienti dalla rocambolesca e drammatica vita del pittore. E l’esperienza del pubblico diventa completa e vivida come una delle opere firmate da Caravaggio.

 

Biglietti disponibili su Ticketone

Dettagli

Inizio:
1 Aprile, 2025
Fine:
2 Aprile, 2025
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Teatro Ghione
Telefono:
06/6372294
Email:
info@teatroghione.it