MI-RABILI
7 Maggio, 2025 - 8 Maggio, 2025
MI-RAbili
MIchelangelo Vs RAffaello
7 maggio 2025 ore 20:30
8 maggio 2025 ore 20:30
MIRAbili – MIchelangelo Vs RAffaello
Uno spettacolo scritto, diretto ed interpretato dallo storico dell’arte e divulgatore Mirko Baldassarre per raccontare e rievocare attraverso immagini, narrazioni, filmati e visioni l’arte, la vita e l’anima di Michelangelo e Raffaello, due opposte divinità nella Roma rinascimentale, due diversi mondi interiori, due personalità antitetiche e con un differente modo di interpretare e rappresentare l’Arte.
Una serata concepita come un’esperienza totalizzante e coinvolgente: un racconto visivo, ma anche una una rappresentazione teatrale, una lectio magistralis ma anche un “reading letterario”, cosi da favorire allo spettatore una potente e coinvolgente esperienza estetica ed emotiva.
Non potevano essere più diversi.
MIchelangelo fu scultore, pittore, architetto e poeta.
Dispotico, irruento, burbero, tormentato, schivo, pensieroso, solitario, ossessionato dall’arte ed afflitto da un perenne senso di colpa.
Insofferente con i rivali, attaccatissimo al soldo, ascetico ma anche trasgressivo, innamorato follemente di un giovane bellissimo.
Fu il primo artista veramente moderno, capace di opporsi a tutto e a tutti, pontefici compresi, pur di esprimere se stesso.
Acclamato, strapagato, inimitato, idolatrato e odiato.
Quasi sempre solo. Per necessità, per scelta e per.. destino.
Raffaello fu pittore, architetto, scenografo.
Socievole, sereno, affabile ed elegante, incarna l’immagine del pittore cortigiano. Di aspetto sempre raffinato e curato, appariva come il perfetto gentiluomo di corte capace di raggiungere nelle sue opere – in particolare nelle sue meravigliose Madonne – un ideale di bellezza, di equilibrio compositivo e di perfezione formale ottenuti senza sforzo, come una dote innata e naturale.
Morì a soli 37 anni. Divino già in vita e subito dopo la morte.
Sarà Roma il vero terreno di scontro tra i due nemici geniali, dove Il calmo mondo pittorico dell’Urbinate sembra cedere di fronte alla travolgente forza dell’universo michelangiolesco, la cui umanità, sospesa tra colpa e speranza, appare in contrasto con la morbidezza e la tranquillità che caratterizzano quella dipinta da Raffaello. Uno spettacolo concepito per ricostruire l’appassionante intreccio di arte e vita di due personalità diametralmente opposte, due animi in contrapposizione che si sfidarono… a colpi di genio.
Il dramma umano contro la divina bellezza.
Biglietti disponibili online su Ticketone