logo teatro ghione bianco

Investimenti per nuove tecnologie

  /  Investimenti per nuove tecnologie

Il progetto prevede la sostituzione del materiale già in dotazione, con una strumentazione di Nuova Tecnologia.Il primo intervento di innovazione tecnologica, è la sostituzione del video proiettore a lampada, con uno a tecnologia laser. La fonte luminosa laser è costante nel tempo, quindi non ha il decadimento di luminosità dato dal consumo della lampada, inoltre le ore di vita sono circa 10 volte superiori. Le temperature di esercizio di un laser, sono nettamente inferiori, con una conseguente riduzione dello sforzo per il raffreddamento dell’apparecchio da cui ne deriva un notevole risparmio energetico.

Con la tecnologia laser, non si rende più necessaria la sostituzione delle lampade che, classificate come rifiuti speciali, per via del gas contenuto all’interno, richiedono uno smaltimento particolare.

Il progetto prevede inoltre l’acquisto di materiale fonico di ultima generazione e l’acquisto della digital stagebox s32 behringer: questo apparecchio ci permetterà di ridurre notevolmente l’utilizzo di rame e la relativa manutenzione.

Tra i benefici di questo progetto non possiamo non ricordare che ci permetterà di mettere a disposizione delle Compagnie, un palco tecnico di ultimissima generazione. La Compagnia, dunque, non dovrà più affittare il materiale dai Service, eliminando, così, ad esempio per i trasporti, l’utilizzo di furgoni e la relativa spesa di carburante.
Ma vorremmo ricordare che questo aggiornamento tecnico, è di fondamentale importanza anche dal punto di vista artistico, perché ci permetterà di rappresentare spettacoli sempre più complessi, e sempre più, visivamente, “completi”. Potendo finalmente confrontarci con tutte le migliori Compagnie nazionali ed europee.
Di conseguenza aumenterà la possibilità di perfezionare gli allestimenti già esistenti, e di crearne di nuovi: tutto a vantaggio di una crescita del lavoro, in termini di volume, qualità e prestigio.

La realizzazione del progetto è stata sostenuta grazie ai fondi POR FESR LAZIO 2014-2020

Progetto cofinanziato con Fondi POR FESR LAZIO 2014- 2020 – Avviso pubblico “Teatri, Librerie e Cinema Verdi e Digitali”

fondi-lazio-2014- 2020-avviso pubblico