IL SILENZIO COLORATO
28 Gennaio, 2025 - 29 Gennaio, 2025
Il silenzio colorato
la vita e l’arte degli impressionisti - di Mirko Baldassarre
Repliche:
28 gennaio 20:30
29 gennaio 20:30
IL SILENZIO COLORATO
LA VITA E L’ARTE DEGLI IMPRESSIONISTI
Uno spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Mirko Baldassarre
Filmati di Mattia Enrico Rinaldi
15 aprile 1874: in un piccolo atelier fotografico al Boulevard des Capucines di Parigi nasce l’Impressionismo. Da quella data prenderà avvio lo spettacolo scritto, diretto ed interpretato dallo storico dell’arte e divulgatore Mirko Baldassarre per raccontare e rievocare attraverso immagini, narrazioni, filmati e visioni l’arte, la vita e l’anima e le opere dei pittori impressionisti.
– Edouard Manet, lo scandaloso. Claude Monet, l’estroverso. Auguste Renoir, il raffinato. Edgar Degas, il misantropo. Berthe Morisot, l’indipendente. Camille Pissarro, il maggiore. Alfred Sisley, l’ignoto. Frédéric Bazille, il maledetto. Mary Cassatt, l’americana. Gustave Caillebotte, il mecenate. Marie Bracquemond, la discreta. Eva Gonzales, la discepola. Paul Cézanne, il provinciale.
Saranno le loro vite e le loro opere e “prendere vita” durante lo spettacolo. Senza di loro, l’impressionismo non sarebbe mai esistito.
– La linea palpitante del loro pennello e delle loro vite sarà il cuore di questo spettacolo concepito per gratificare la visione e l’ascolto dello spettatore. Uno spettacolo di grande impatto visivo con video proiezioni, luci, suoni e parole, concepito come un “viaggio” un viaggio nella Parigi bohémienne e nell’esperienza personale di questi geniali artisti che hanno rivoluzionato l’arte dando l’avvio alla pittura moderna.