CARMEN BOLERO
21 Gennaio, 2025 20:30 - 22:30
CARMEN BOLERO
Concierto de Aranjuez - Mavra Orchestra
21 gennaio 2025 ore 20:30
Concierto de Aranjuez / Carmen / Bolero – Mavra Orchestra
Le più famose Danze Spagnole dal genio compositivo di Bizet, Rodrigo e Ravel.
Un importante programma con la Pavane e il famoso Bolero di Ravel, la Suite dalla Carmen di Bizet eseguiti dall’Orchestra Mavra diretta da Piero Gallo ed impreziosito dalla partecipazione del Maestro Simone Salvatori alla Chitarra che eseguirà il famoso Concierto de Aranjuez di Rodrigo.
Protagonisti dell’evento, l’Orchestra Mavra diretta da Piero Gallo, con Simone Salvatori solista alla chitarra.
Una serie di composizioni appassionanti ispirati in prevalenza alle atmosfere spagnole, a partire dall’ipnotico e celeberrimo Bolero di Maurice Ravel, uno dei brani più eseguiti al mondo e tra le opere che diedero fama al grande compositore francese. A seguire la Suite n°1 della Carmen di Bizet ed il brano di Musorgskij “una notte sul monte calvo” ispirato all’apparizione e celebrazione dello spirito delle tenebre disperso, al sorgere dell’alba,dai rintocchi della campana della Chiesa del villaggio
Al centro del programma, il Concierto de Aranjuez, la pagina sicuramente più nota di Joaquín Rodrigo, e tra le composizioni più apprezzate del XX secolo. Giocato sui raffinati contrasti tra solista e orchestra, il Concerto evoca le atmosfere e le sonorità dei Giardini del Palazzo Reale di Aranjuez, magnifica residenza settecentesca situata non lontano da Madrid.
Infine, la Suite n. 1 tratta dal capolavoro di Georges Bizet, Carmen, emblema stesso della musica ispirata al mondo iberico.
Orchestra Mavra
L’Orchestra Mavra è formata da musicisti di alto livello professionale, attivi in tutta Italia, che hanno collaborato e collaborano con l’Orchestra di Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera di Roma, affiancati dai migliori giovani provenienti dai Conservatori di Roma e Frosinone. Nella scorsa stagione, l’Orchestra ha eseguito un programma interamente dedicato alle musiche da film di Ennio Morricone ed un Concerto con brani di Mozart e Beethoven.
Simone Salvatori
Tiene il suo primo concerto all’età di 12 anni catturando da subito l’attenzione dalla stampa che lo definisce “Virtuoso della Chitarra”. Suona regolarmente come solista e in formazioni da camera in festival e stagioni musicali in Europa e America. Vincitore di oltre 15 concorsi internazionali e dedicatario di alcune composizioni tra cui una Sonata per chitarra sola che lo porterà per la prima volta in Islanda, sarà protagonista della serata con il celebre Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo.
Biglietti disponibili online su Ticketone