logo teatro ghione bianco

WORKSHOPS

  /  WORKSHOPS

THE FUTURE OF THE THEATER IS IN YOUNG PEOPLE

Young people need to get closer to the theatrical dimension by becoming protagonists of the scene, living an experience that will favor the development of their potential and expressive skills, allowing them to get in touch with those parts of themselves that, due to personal, social and cultural inhibitions be silent and that can, instead, be rediscovered as important resources.

Furthermore, the theatrical work stimulates socialization and the ability to work together, through the design of a common goal, such as the staging of a show. For this reason, even the choice of the text to be staged becomes an objective to be achieved “together”, as the conclusion of a collective work. A complete training for kids of all ages.

The peculiarity of our courses is to create a specific path for each age group, aiming at enhancing the student’s relational, psycho-motor, interpersonal and intrapersonal skills. The development of creativity and imagination will find its fulfillment in the creation of the final staging.

TEACHING SUBJECTS

Diction and phonetics

Reading and interpretation of prose and poetry

Character study

Scenic movement

Improvisation

Canto

Valore e dinamica del gesto

Tecniche d’allestimento di uno spettacolo

Recitazione

Scrittura scenica

Analisi di testi teatrali

Clownerie e mimo

DIREZIONE ARTISTICA DEL LABORATORIO

Selene Gandini

Attrice, regista e autrice, inizia a studiare recitazione all’età di dieci anni. Lavora fin da piccola nella compagnia di Giorgio Albertazzi ed in seguito lavora con Dario Fo, Giuseppe Patroni Griffi, Arnoldo Foà, Elisabetta Pozzi, Enrico Brignano. Accanto al teatro di prosa coltiva l’arte della clownerie con Mona Mouche a Parigi, dove ha lavorato per tre anni.

Ha collaborato con Vladimir Olshanky (primo Clown del Cirque du Soleil e di Slava Polunin).Ha fatto parte della compagnia del Mediterraneo (commedia dell’Arte) ed in seguito della compagnia dei giovani del Teatro Eliseo di Marco Carniti. Insieme a Gloria Pomardi , Alberto Di Stasio, Marco Mattolini partecipa a diversi progetti di teatro sperimentale e di ricerca.

Prima attrice nella compagnia del Teatro Ghione di Roma (con la quale è andata in scena con Romeo e Giulietta, Amleto, La dodicesima notte, Antigone, La Locandiera, La Bisbetica Domata), s’ impegna anche nell’attività di autrice e regista, fondando la compagnia Kinesisart.Lavora nella trasmissione della Rai “Storia del teatro in Italia “ con Giorgio Albertazzi, Dario Fo e Franca Rame interpretando diversi ruoli della commedia dell’arte e di Shakespeare.

Collabora con la Minimum Fax in diversi eventi culturali legati al Festival Book Show.Ha lavorato in “The Coast of Utopia” per la regia di Marco Tullio Giordana e in molti progetti teatrali con il regista Daniele Salvo ( riscuotendo successo di critica e di pubblico per l’interpretazione del Fool nel “Re Lear” al Globe Theatre di Roma).Ultimamente ha lavorato nella compagnia di Andrei Michalkov Konchalovskij ne “ La Bisbetica Domata”, spettacolo che è andato in tournée in Italia e all’estero (Teatro Mossovet di Mosca).

Ha partecipato a serie televisive come Un posto al sole, La squadra, Centovetrine, Tempesta d’Amore, Le Tre Rose di Eva e trasmissioni di cultura per la Rai come presentatrice.Nel cinema ha preso parte a progetti di coproduzione italo-francese, come il film di Fabio Carpi “Intermittenza del cuore” e diversi cortometraggi.

Fonda insieme ad altri artisti del panorama italiano l’Associazione Culturale Kinesisart, mettendo in scena diversi progetti artistici tra cui “Little Women”, da un adattamento del romanzo di Louise May Alcott e “Viaggio verso Itaca “ ispirato alle figure femminili di Omero (entrambi in tournée nella stagione teatrale 2015/2016). Nel 2015 fonda insieme ad altri attori e sotto la direzione e regia di Daniele Salvo la compagnia “i Sognatori” che andrà in tournée nel 2016 con “Pilade” di P. Pasolini.

PRENOTA UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA