Caricamento Eventi

« All Eventi

IL QUATTROCENTO

1 dicembre

dal-30-gennaio-all11-febbraio-2018-69

Il 20 Ottobre e il 1 Dicembre

Testi di Franco Fatigati
L’archeologo, l’attore, il cineasta, il coro, il medico, il musicista, lo scienziato
Musiche di Giovanni Gava
Tecnica e luci di Massimo Luciani
Adattamento e regia di Mario Canale

Il 20 ottobre e il 1 Dicembre ore 11.00

Millennium
Il Quattrocento

Millennium è il racconto dell’Italia, attraverso la Storia, in un’originale modalità narrativa e con momenti di spettacolarità. Il ciclo, nella scansione secolare dall’Anno Mille al Novecento, è diviso in quattro parti: Medioevo, Rinascimento, Età Moderna, Età Contemporanea.
La narrazione in Millennium è discorsiva, non accademica, “spettacolare”, con “quadri teatrali” in tempi “televisivi” che ravvivano di continuo la scena, cogliendo la complessità degli avvenimenti con esperti di cinema, arte, medicina, archeologia, filosofia, musica, danza: le “cose” che hanno determinato i “fatti” del mondo.
Il primo ciclo, dedicato al «Medioevo», è stato portato in scena tra l’autunno 2017 e la primavera 2018 nel Gran Salone del Rome Life Hotel in Via Palermo, 12, con un incoraggiante successo di pubblica e di critica.
Lo scorso 5 maggio è stato messo in scena al Teatro Ghione il numero speciale Rinascimento Globale dedicato allo sbarco colombiano e alla prima globalizzazione.
Per il secondo ciclo l’appuntamento è per il 20 Ottobre e il 17 Novembre.
Millennium porterà in scena il Quattrocento con il debutto dell’irraggiungibile arte rinascimentale. Qualche anticipazione sui temi trattati, sempre con taglio divulgativo e televisivo, riguardano la svolta umanistica nel pensiero e nei modi di vita, alcune fondamentali innovazioni scientifiche sullo sfondo delle vicende storiche del tempo, prima tra tutte l’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutemberg e, appunto, l’arte, proposta con un’innovativa attenzione alla vita degli artisti e al loro modo di operare e di esprimersi.
Gli appuntamenti con Millennium sono sempre la domenica mattina dalle ore 11,00 alle 12,30.
Franco Fatigati

Dettagli

Data:
1 dicembre
Categorie Evento:
,