Caricamento Eventi

« All Eventi

COS’E’ SUCCESSO AD ARTHUR?

15 novembre

progetto-senza-titolo-30

15 NOVEMBRE ORE 18.00


Con Francesco Testi e Nicholas Gallo

Scene e Aiuto Regia di Annalisa Bianchi

Assistenza tecnica di Alessia Setzu

Scritto e diretto da Francesco Testi


Arthur Peters è un vecchio attore celebre in tutto il mondo, tanto grande quanto arrogante e scontroso.
Di recente, ha fatto parlare di sé per aver bruscamente interrotto una fortunata tournée, apparentemente senza motivo…
In realtà, Arthur ha lasciato la Compagnia per una specie di miraggio: una stanza di confine, come la chiama lui, un teatro abbandonato, dove le leggi spazio-tempo sembrano sovvertite e passato e futuro s’intrecciano…
Tutti pensano che stia impazzendo, ovviamente.

Ma solo un giovane filmmaker, chiamato lì a documentare il fenomeno, riuscirà davvero a capire cos’è successo ad Arthur. L’unico modo di scoprirlo, infatti, sembra proprio quello di entrare nell’antro del mago…


FRANCESCO TESTI

Diplomato al Piccolo Teatro di Arezzo e perfezionato al Teatro Stabile di Bolzano, dal 2000 lavora come attore in tournée che toccano i teatri di tutt’Italia, ma nel tempo è anche drammaturgo e regista, oltre che sceneggiatore di numerosi cortometraggi.
Nel 2003 è Attore Rivelazione al Festival L’Officina dell’Attore e nella stessa stagione vince il Premio Attore dell’anno al Festival Nazionale di Teatro Spontaneo; nel 2005 riceve il Premio Nazionale Plauto come miglior attore.
Negli anni incontra grandi nomi del palcoscenico come Paolo Bonacelli, Lello Arena, Carlo Simoni, Debora Caprioglio, Andrea Roncato, Edoardo Siravo…

Nel 2009 interpreta San Paolo per il Papa, nello spettacolo “L’uomo di Tarso” , il cui dvd viene distribuito nel mondo dalla San Paolo Film.
Momenti significativi della sua carriera sono stati “Le nozze di Anatol” di Schnitzler, “L’importanza di chiamarsi Ernest” di Wilde, “Aulularia” di Plauto, “Il re si diverte” di Hugo…

Suoi maestri sono stati, tra gli altri: Beppe Arena, Paolo Baiocco, Sergio Pisapia Fiore, Cesare Lievi, Fausto Paravidino, Maurizio Scaparro e Manuel De Sica.
Nel 2012, insieme ad Annalisa Bianchi, fonda a Roma il Teatro Da Camera, personalissimo esempio di atelier teatrale.

“Autobiografia in versi”(Premio Tagete per la Poesia 2012) è il suo primo libro.
Del 2017 è il saggio “FRANCESCO interpreta TESTI”, dove ripercorre i tanti monologhi interiori del suo teatro.
Il primo romanzo arriva nel 2020 con “Tentò ancora una volta”(Albatros).
Diventato padre di recente, ha dichiarato d’aver chiamato suo figlio Giorgio, in omaggio al grande Albertazzi.
Il suo sito è:
www.ilcielosulteatro.it


NICHOLAS GALLO
Diplomato alla scaletta di Giovan Battista Diotajuti, inizia i suoi primi passi nel mondo del teatro antico partecipando nel 2010 alla tragedia greca L’ombra di Ares a fianco di Maurizio Palladino; l’anno seguente inizia una tournée con Fioretta Mari con uno spettacolo dedicato ad Alda Merini dal titolo UNA DONNA DECOMPOSTA (2012-13). Nello stesso anno viene scritturato da Sergio Pisapia Fiore per lo spettacolo LA ZIA DI CARLO, collaborando col regista e rimanendo in pianta stabile nella sua Compagnia fino al 2017. Nel 2016 è nello spettacolo MIRABILE COSA A DIRE insieme a Ugo Pagliai, Paola Gassman e Ariele Vincenti. Oltre al teatro, è dedito a progetti cinematografici: CAM GIRL per la regia di Mirca Viola, BOLOGNA 2 AGOSTO regia di Giorgio Molteni e L’amante perfetta, mediometraggio di Pierfrancesco Campanella, vincitore quest’anno all’Hollywood Blood Horror Festival. Torna in scena per proporre un suo spettacolo come regista nel 2018: IL RUMORE DEL CAOS APPARENTE, testo visionario di metateatro con la partecipazione di Francesco Testi nel ruolo di Desiderio.
Nel 2019 torna al cinema da protagonista nel film ASPETTANDO LA BARDOT per la regia di Marco Cervelli, a fianco di Peppino Mazzotta (Il commissario Montalbano) e nel film LA DEA FORTUNA di Ferzan Ozpetek.

 

Dettagli

Data:
15 novembre
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Ghione
via delle fornaci 37
Roma, Italia
Telefono:
06/6372294
Sito web:
www.teatroghione.it