logo teatro ghione bianco

Accessibilità

  /  Accessibilità

DISABILITÀ SENSORIALE

Cultura No Limits

Gli spettacoli del Teatro Ghione sono accessibili alle persone con disabilità sensoriale (audiodescritti) in collaborazione con Barbara Marsala. I servizi e le repliche accessibili sono descritte qui di seguito.

Gli spettacoli con replica audio descritta presentano il simbolo  sulla locandina

REPLICHE ACCESSIBILI

  • A TU PER TRE (27 NOVEMBRE)
  • CARAVAGGIO IL MALEDETTO (22 GENNAIO)
  • IL FU MATTIA PASCAL (5 FEBBRAIO)
  • LA VITA AL CONTRARIO (26 FEBBRAIO)
  • NON CI RESTA CHE RIDERE (19 MARZO)
  • CALIGOLA (15 APRILE)

 

L’audio descrizione è un servizio creato per le persone non vedenti e ipovedenti, che rende “visibili” scene, costumi e movimenti degli attori, cioè quei particolari silenziosi che permettono al pubblico con disabilità visiva di assistere pienamente allo spettacolo.

Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non vedente e ipovedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia. Da qui una voce narrante accompagna gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo inserendosi nelle pause della recitazione. Il testo dell’audio descrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. I cani guida sono ammessi in sala.

ACCESSO IN CARROZZINA

Spazi dedicati senza barriere architettoniche

Le mura rivestite di velluto rosso si arricchiscono di stampe e dipinti d’epoca in pieno stile Liberty. Due corridoi laterali, di cui uno reso accessibile alle persone con disabilità motorie, conducono all’ingresso della platea caratterizzata da comode poltrone in velluto rosso, favorite dal declivio per un’ottima visibilità da qualsiasi posizione.

Il palcoscenico dotato di graticcia presenta misure di 12 metri di larghezza per 8 metri di profondità. La caratteristica che rende unico in Italia il palcoscenico è la presenza di 6 pedane a sistema idraulico, mobili ed indipendenti, che permettono, all’occorrenza di creare la buca per l’orchestra e facilitare l’accesso al palcoscenico ed ai camerini alle persone con disabilità motorie.

TEATRO CARDIOPROTETTO

Il Teatro Ghione dispone di un defibrillatore di ultima generazione donato dall’Associazione Culturale TRE CUORI PER LA MUSICA

 

ACCESSIBILITÀ SITO WEB

Icona Accessibilità

Il nostro sito Web www.teatroghione.it ha integrato un sistema di accessibilità, icona in basso al sito, che espande i confini dell’accessibilità delle informazioni per le persone con portabilità speciale.

CONTATTACI

Richiedi informazioni sul servizio di accessibilità al teatro

CONTATTACI

Richiedi informazioni sul servizio di accessibilità al teatro